Proviamo a vivacizzare un poco il forum Italiano

Salve a tutti,
Come molti altri, di solito chiedo aiuto e supporto in inglese, ma le particolarità di ebay.it renderebbero utile avere un supporti mirato all’italia.
Oggi vglio sollevare un problema: le categorie di ebay.it sono assai meno di quelle di ebay.com
A volte vorrei metetre in vendita un ggetto che su ebay.com è inserito in una certa categoria, ma in ebay.it quella categoria non c’è; e quindi devo cercarne una simile.
Che succederà quando un utente di ebay.com effettua una ricerca, ovviamente per categoria?
Lo troverà comunque oppure no?
Le categorie di ebay.it sono linkate alle corrispondenti categorie di ebay.com?
grazie,
Paolo

Ciao Paolo,
concordo, molto spesso ho notato anch’io problemi prettamente specifici del sito ebay.it che nulla hanno a che vedere con le altre piattaforme straniere.
Dunque, rispondo subito al tuo quesito perché anch’io mi trovo a dover inserire articoli di interesse estero e mi ero già informato in passato sulla questione. Purtroppo le categorie eBay tra le piattaforme non combaciano e molti miei articoli caricati su ebay.it (o viceversa su ebay.com) non comparivano su una ricerca per categoria nell’altro sito ebay, e questo perché, come hai notato, non esistono spesso corrispondenze dirette tra le categorie del medesimo settore (pensiamo alle categorie delle foto d’epoca per esempio, su ebay.com ce ne sono infinitamente di più rispetto ad ebay.it). Al tempo contattai l’assistenza ebay per chiedere informazioni, al terzo tentativo riuscii a trovare una persona esperta che mi confermò i miei timori: l’unico modo per cui un utente estero trovi il tuo articolo pubblicato su ebay.it è che segua una ricerca per parola sul suo sito (.com o altro), oppure controlli quella specifica categoria sul sito ebay.it e non ebay.com (perchè appunto non esiste la corrispondente). Ti dirò di più. Se un utente estero esegue una ricerca con termini generici sul suo sito (per esempio “fotografia”), non troverà la tua inserzione anche se contiene quella parola, a meno che esegua una ricerca più precisa (per esempio “fotografia Milano”).
Detto ciò, è comunque importantissimo che tu prima di tutto imposti correttamente le spedizioni internazionali, viceversa l’inserzione non comparirà proprio sul sito estero e se erroneamente non includi un paese, gli utenti da quello stato non vedranno l’inserzione del tutto, anche se la cercano su ebay.it o sfogliano le inserzioni direttamente dal tuo account.
Insomma, a dirla tutta, vendere su ebay.it per un pubblico estero non è consigliabile o comunque non è immediato che l’oggetto vada venduto all’estero come se tu pubblicassi direttamente su quel sito. Poi eBay fa tutto e il contrario di tutto, mai dire mai… ma le varie piattaforme non sempre combaciano tra di loro, questo è un punto fermo.

A presto
Federico